lunedì 21 gennaio 2013

I capifamiglia rispondono

Efreim, non aspettò che tutti gli avventurieri parlassero prorompendo con un getto di rabbia e sdegno:

"siete dei briganti! Che ci affamate nello stesso modo di Ludwing dell'aquila nera. La nostra offerta è generosa e insostenibile senza la solidarietà dei liberi cittadini di Luln!"
avanzò di un passo
" ogni famiglia che si spacca la schiena tagliando legna nelle foreste vive con 6 Royal in un mese, e ne dà altrettanti al Granduca che vive nel palazzo di Speculum".
Spaziò con lo sguardo verso gli abitanti del borgo che lo fissavano, prosciugati dalle fatice nei loro abiti logori.
"ogni famiglia del borgo vi mette a disposizione quasi due mesi del proprio lavoro. Per noi vuol dire rinuciare a del cibo, ai vestiti dei figli che crescono, alla forza dei figli che vi diamo in scorta... e voi volete denaro? Volete equipaggiamento sottraendolo alla famiglia di Kiriu il commenciante senza pagargli il giusto? Volete essere riconosciuti per "altro che mercenari?
Peste su di voi! Perchè i mercenari non schifano il denaro, e ne conoscono il valore!"
Qui, non siete più benvenuti..."
Diete una breve occhiata agli altri capifamiglia. si girò dando le spalle alla folla con l'intenzione di rientrare, accompagnato dagli altri capifamiglia all'interno della casa.

edit: come sempre leggete i commenti e rispondente lì

12 commenti:

  1. Per quanti negli altri commenti volessero parlare con gli anziani, utilizzate i commenti della Vs pagina personale (se non l'avete già fatto!)
    LIGI: non perderti nel tuo luogo dell'immaginario preferito (l'EMPORIO), partecipa anche a queste discussioni!

    RispondiElimina
  2. Mi chiedevo: se i prezzi dell'emporio sono quelli e sti poveri cristi guadagnano 6 MO al mese come fa a campare il commerciante? Chi è in grado di comprare un suo articolo? Comunque non ho certo intenzione di affamare questa povera gente, al massimo li potrei guidare al saccheggio dell'emporio, un articolo per famiglia darebbe da vivere per parecchi mesi (solo il filo di arianna equivale ad 1 anno e mezzo di stipendio, figuratevi le armi).
    "Gente del borgo unitevi nella rivolta contro chi vi affama!!!"

    RispondiElimina
  3. Scusate faccio una precisazione fuori dal gioco altrimenti nn se ne esce piu. Se un pasto costa 2 di rame e' normale che quel guadagno corrispionde a quello giusto. Voi partite dal presupposto che creando il PG avevate 200 (?) Monete. Ma il pg parte dal rango eroe, non servo delle gleba. I mondi fantasy partono da economie medievali. In cui la differenza tra nobilta' e lavoranti e' abissale. Dunque o vi abituate al fatto che realisticamente una spada, una corazza sono beni rari, elitari e di valore meglio e'.
    Tornando all'emporio, e' un magazzino, i mercanti medievali sono itineranti. Ovvio che in Paese il mercante vende attrezzi di vita comune, mentre in lista ho messo solo attrezzi per gli eroi, infondo vi interessano sacchi di iuta? Cordame, scampoli di stoffa? Dire: chi vive qua nn compra nulla e' sbagliato.
    Forse ho dato per scontato che piu o meno sapevate queste cose, adesso le sapete, secondo voi cosa dovrei rispondere a un tizio che si mette fuori dall'auchan e propone il saccheggio perche' ha beni in vendita?

    RispondiElimina
  4. Ah dimenticavo, il 90% delle volte in caso di dubbio sul funzionamento dell'ambientazione e' meglio chiedere tramite la pagina personale, altrimenti si rischia far solo caos

    RispondiElimina
  5. Va bene tutto ma 100mo divisi in 4 sono bazzeccole,che ci diano almeno un articolo a testa in omaggio dal' emporio da scegliere tra un elenco condiviso tra noi e loro....

    RispondiElimina
  6. Magath: Così sia: io me ne vado, ho altri appuntamenti che mi stanno maggiormente a cuore. Sarete in grado di difendervi da voi, in futuro.
    D'altronde, è stato un caso che capitassimo nel vostro villaggio, e se non avessero provato a farci la festa, nemmeno vi ricordereste di noi. Tanti saluti
    Detto questo, Magath si rivolge ai suoi amici con un cenno e fa per andarsene...

    RispondiElimina
  7. boh ad ogni buon conto non c'è stata trattativa, o non è andata a buon fine. Evidentemente gli orchi non fanno abbastanza paura, saranno loro a prendersi armi ed armature lasciate inoperose. Seguo il mago.

    RispondiElimina
  8. Mah, quindi niente trattativa o trattativa saltata, quindi gli orchi non fanno così paura, boh armi e armature inoperose verranno saccheggiate dagli orchi stessi o dall'Anello d'acciaio: libere scelte in fondo. Seguo il mago anche se qualcosa comunque non mi torna...

    RispondiElimina
  9. Ok vada per le 100 monete ma almeno un articolo omaggio dall'emporio e per me si può partire anche domani.vediamo se così superiamo la fase di stallo

    RispondiElimina
  10. Magath si rivolge a Mablung en Tyrn Gorthad e osservando i suoi altri compagni ancora dubbiosi, gli dice: io ho una mezza idea di adare verso Luln per dare una sistemata ad alcune questioni in sospeso. Pare che qualcuno, là, abbia bisogno di me. E so che c'é chi sosterrà la mia causa. E per ben altre ricompense che non le misere promesse di questi vecchi. Ti chiedo, Mablung, di unirti a me e chiedo anche a voi, Ligi e Legolas, di essere della partita. So che anche a voi, come a me, poco importa adesso del destino di questi ingrati che ci trattano prima da ospiti sgraditi, poi da mercenari e infine da approfittatori! Non uno di loro ha rischiato la vita per salvare il proprio villaggio. E adesso da codardi si offendono se rifiutiamo la loro caritatevole offerta. Che vadano al diavolo!

    RispondiElimina
  11. Per me Luln va bene, in fondo anche se piccola è una cittadina e riveste un certo interesse anche per me. Insomma di interessante in questo gruppo di case ci siamo noi e gli orchi poco lontano (e degli abitanti che hanno una abilità nella sparizione pari a quella di un mago con l'incantesimo invisibilità, che sono poveri boscaioli (inermi?) ma reagiscono sdegnati come dei duchi di fronte ad un gruppo armato che ha appena compiuto una carneficina). Decisamente meglio Luln.

    RispondiElimina
  12. E Luln sia, se come dici tu Magath li' c'è modo di guadagnare molti più soldi non vedo perché non andarci....

    RispondiElimina