venerdì 18 gennaio 2013

Saggi che pensano


7 Soladain del mese di Fyrmont

Sebbene nei giorni di festa il borgo sia più vivo del solito, quest'oggi vari avvenimenti hanno movimentato la calda mattinata di sole.
I capifamiglia si sono riuniti al piano superiore della casa dell'arrotino.
Solo pochi giorni fa un orda di Orchi ha investito il villaggio in cerca degli stranieri che hanno sventato la caduta di Rivenfort, passata la paura la praticità di Noi boscaioli ha fatto il conto dei danni.
La discussione è stata particolarmente lunga, con qualche urlo che si è sentito persino qui in strada. E molta curiosità è stata destata dall'arrivo di un viandante dalla vicina cittadina di Luln, il quale si è fermato a conversare, come se fosse un caso, con Magath il mago. E poi ha partecipato all'incontro dei Saggi, sgattaiolando fuori poco prima della fine.
Adesso la porta si è aperta e i capifamiglia sono usciti in strada. Ci siamo riuniti attorno a loro e agli avventurieri che erano stati precedentemente chiamati. Il vecchio Efrem sta per parlare:

"Avventurieri! Vi ringraziamo per averci protetto dagli orchi. Senza la vostra presenza il villaggio adesso, sarebbe in rovina e svuotato delle sue forze più giovani".
"Tuttavia, è proprio la vostra presenza qui ad aver provocato questo cataclisma sulle nostre, dure, ma sostanzialmente schive vite. Qui da noi cerchiamo di non cacciarci con le nostre forze nei guai, ma se mai li risolviamo quando questi ci vengono a cercare!"
"Siete dunque, anche Voi a doveci Ringraziare, e a doverci anzi riconoscenza per le cure e la pazienza che abbiamo portato nei vostri confronti."
"Ormai la Luna calante di Fyrmont ci sta conducendo al mese di Ambyrmont in cui comincerà il piovoso autunno e la nostra attività di boscaioli andrà a rallentare. Gli uomini dovranno recarsi con i carri stipati di legna verso Luln e tornare prima che le stie siano vuote..."
"sìsì, vengo al punto: non possiamo rinunciare agli ultimi giorni di caldo per paura di recarci nella foresta a causa degli orchi. E non possiamo lasciare partire gli uomini per i mercati con il pericolo di un altro attacco! O chissà che altro. Vi offriamo l'occazione di sdebitarvi con noi e di arricchirvi. Debellate il pericolo degli orchetti della foresta di Achelos e vi daremo 100 Royal, di cui la metà subito!"
"vi forniremo un carro trainato da buoi con provviste e acqua per sette giorni; quattro di Noi vi accompagneranno in armi. Al vostro ritorno vi daremo le restanti 50 royal o degna sepoltura".

Cosa rispondete?


n.b.: usate i commenti al post




6 commenti:

  1. ha mi sono dimenticato: HO MESSO L'EMPORIO

    RispondiElimina
  2. Magath: ci hanno prima imprigionato in un fortino e non solo ci siamo liberati da soli, ma abbiamo persino liberato dei prigionieri che nemmeno conoscevamo. Senza contare che ci siamo sbarazzati dei tirapiedi di quel bastardo di Ludwig, che mi sembra proprio non vi stia molto simpatico.
    Poi veniamo qui, solo per rifocillarci ed andarcene e ci assalgono in decine per farci fuori e noi non solo li respingiamo, ma vi proteggiamo al punto che nessuno si è fatto un graffio e questo è il ringraziamento? Trattarci da meschini mercenari offrendoci un pò di soldi per farvi un favore e rischiare per la terza volta la vita? Per degli sconosciuti?

    Magath gioca la sua carta, con la speranza di poter intavolare una trattativa. Il suo scopo è accettare la proposta, ma non senza un innalzamento della posta in gioco: o più monete o almeno una miglior dotazione di attrezzature (armature o armi).

    RispondiElimina
  3. Vivo in totale solitudine, non ho legami con nessuno tatnto meno con questi grezzi boscaioli che mi vogliono piegare ai loro interessi.
    Per difendere il loro borgo ho dovuto sprecare numerose frecce ..... E le frecce al momento sono le cose di maggior valore che possiedo....per il momento!
    Potrei anche decidere di aiutarli ma queste sono le mie condizioni:
    -più soldi (molti più soldi)
    -voglio sapere cosa si sono detti magath e il viandante di luln
    - voglio parlare ( da solo) con i saggi: ho bisogno di alcune informazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono in linea col pensiero di Legolas
      Ma quello che mi sono detto col viandante di luhn beh, per ora è personale...

      Elimina
  4. Direi che siamo d'accordo sul fatto che il quanto offerto va rivisto: se il villaggio non ha bastante denaro contante potrebbe andare bene anche un pagamento in equipaggiamento (d'altra parte con la baronia del'Aquila nera così vicina dovrebbero essere abituati alla presenza di orchi ecc ecc).
    Sarebbe poi un ottima cosa fare due parole con il viandante anche per capire chi è, e a che titolo ha partecipato all'incontro (e capire il perché del tempismo con cui è arrivato.

    RispondiElimina
  5. Il viandante mi sa che se ne é andato.
    Per il resto, piú che d'accordo coi miei compagni di viaggio: la posta va alzata, in un modo o nell'altro. In fondo, solo nell'emporio c'é roba ben al di là delle 100 MO che gli abitanti ci promettono per liberarli definitivamente da una minaccia. La loro sicurezza vale cosí poco?

    RispondiElimina